Progetto pilota
Gli interventi > L'ingegneria naturalistica
L'ingegneria naturalistica è stata utilizzata dal Parco per un progetto di risistemazione ambientale dell'area prossima all'entrata artificiale dell'Antro del Corchia, in località Canale delle Volte (Levigliani - Stazzema). La zona si caratterizzava per la presenza di un solco torrentizio, che correva tra antichi detriti di falda e di cava, ulteriormente accresciuti per fenomeni di sovralluovionamento causati dagli eventi del 19 giugno 1996.
Il rimodellamento del luogo è stato ingente e ha richiesto la preventiva asportazione, seppur parziale, dei detriti accumulatisi, prima di porre in opera le palificate e le canalette in legno e pietra. Nel frattempo sono state eseguite, a monte, opere di ricucitura delle nicchie di distacco di alcuni movimenti franosi, colmando il tutto con detrito di media e piccola pezzatura.
Una volta predisposti i piani d'appoggio, è stata costruita la canaletta per l'allontanamento delle acque. Lo schema progettuale è stato quella di due palificate doppie, affacciate, con un vallo di separazione, corrispondente all'alveo di scorrimento.
L'immagine mostra la canaletta al termine della sua costruzione, con pietre poste a saturare gli spazi tra gli elementi lignei.
E' da osservare come il progetto abbia escluso l'utilizzo di sementi di specie vegetali erbacee, non essendo sicura la loro provenienza.
Non si è trattato soltanto di una scelta atta ed evitare un inquinamento genetico quasi certo. Ulteriore obiettivo è stato quello di verificare, in itinere, i tempi di inerbimento naturale e monitorare le entità pioniere che sono riuscite ad insediarsi sulle nuove superfici disponibili.
Ciò è stato possibile per la relativa acclività dei versanti, ricostruiti e rimodellati con l'intervento in parola
Oltre la canaletta, costruita nella traccia d'alveo, l'intervento ha previsto e realizzato una palificata doppia, che sorregge una scarpata di modesta inclinazione, al di sotto della quale si allarga una piazzola di sosta, in cui accogliere i turisti in procinto di visitare l'Antro del Corchia.
La piazzola di sosta per i visitatori, con la palificata doppia a monte.
In alto, s'individua il profilo della canaletta.
L'intervento nel suo insieme, visto dal sentiero CAI n. 9 "Voltoline"