amministrazione trasparente

 

parcapuane.toscana.it

CSS Navigation Buttons Css3Menu.com


accesso civico "semplice" e "generalizzato"

L’accesso civico, introdotto dagli artt. 5 e 5 bis del D. Lgs. 33/2013 e succ. mod. ed integr., e' il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria o meno, secondo le vigenti disposizioni normative. L'accesso civico "semplice" e'disciplinato dall'art. 5, comma 1, mentre quello "generalizzato" dall'art. 5, comma 2, del D. Lgs. 33/2013 e succ. mod. ed integr.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico e' gratuita, non deve essere motivata e va presentata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza sotto indicato secondo le seguenti modalita'
La richiesta puo' essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo: Parco Regionale delle Alpi Apuane, c/o fortezza di Mont'Alfonso
                                                 via per Cerretoli, s.n.c. - 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)

- posta elettronica all’indirizzo e-mail: protocollo@parcapuane.it, oppure all'indirizzo pec:
parcoalpiapuane@pec.it

Il Procedimento
Il Responsabile della trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Responsabile del servizio interno all'ente, competente nella detenzione dei dati per materia e ne informa il richiedente. Quest'ultimo, entro trenta giorni, deve curare la trasmissione dei dati e delle informazioni ai fini della pubblicazione richiesta nel sito web e la contestuale trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente pu?ricorrere al titolare del potere sostitutivo, sotto indicato.

Ritardo o mancata risposta 
Nel caso in cui il Responsabile per materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il richiedente puo' ricorrereal soggetto titolare del potere sostitutivo sotto indicato, il quale, dopo aver verificato la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web quanto richiesto e contemporaneamente ne da' comunicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale.


Tutela dell'accesso civico 

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente puo' proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.



nome del responsabile della trasparenza a cui va presentata la richiesta di accesso civico:

Antonio Bartelletti, direttore

ufficio: Sede di Massa, via Simon Musico, 8
mail: protocollo@parcapuane.it
pec: parcoalpiapuane@pec.it
telefono: 0585 799499

 

nome del titolare del potere sostitutivo:

Serena Poli

ufficio: Sede di Castelnuovo di Garfagnana, c/o Fortezza di Montalfonso, s.n.c.
mail: protocollo@parcapuane.it
pec: parcoalpiapuane@pec.it
telefono: 0583 644478 641337
 


Il Consiglio direttivo ha disciplinato l'accesso civico con il regolamento qui sotto scaricabile e consultabile:

regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi e sull'accesso civico
 




















responsabile aggiornamento: Antonio Bartelletti
ultimo aggiornamento: 11/07/2023