News
il pubblico all'inaugurazione della mostra su "Minerali e miniere della Versilia" Più articolato ed esteso è risultato il percorso museografico della
"Pietra piegata", che ha dedicato alla storia del marmo e alle
produzioni lapidee di qualità, il nucleo centrale della medesima
esposizione permanente. Il direttore del Parco, Antonio Bartelletti, ha
fatto presente come il "Sistema museale di archeologia mineraria"
si arricchisca, con questa nuova struttura, di un ulteriore elemento di una
rete di siti e beni culturali in via di attivazione, malgrado l'inconveniente
patito della mancata istituzione del Parco archeologico delle Alpi
Apuane.
inaugurazione e sale espositive del "Museo della Pietra piegata" Nel pomeriggio di sabato 31, si è poi svolta l'escursione lungo il Canale della Radice, alla scoperta delle importanti testimonianze di archeologia industriale e mineraria dell'area di Calcaferro. Il nutrito gruppo di visitatori - partito dal paese di Le Mulina di Stazzema - ha così potuto fruire del supporto tecnico e scientifico degli esperti dell'Associazione Mineralogica Apuana e del G.M.V., che hanno puntualmente informato sulle numerose emergenze mineralogiche presenti e sulla necessità di immediati interventi al fine di evitare l'irreversibile degrado dei vecchi opifici per la produzione di micce e polvere nera.
paesaggi e momenti dell'escursione alle miniere ed opifici di Calcaferro
La giornata finale del 1° giugno si è concentrata a Levigliani, che ha
dispiegato a pieno tutte le potenzialità del sistema locale di grotte,
miniere ed aree archeologiche. Per prima cosa sono stati riconfermati e
riattivati gli itinerari classici all'interno della cavità carsica
dell'Antro del Corchia, sia lungo il percorso attrezzato, sia nel
"fuori pista" speleologico. L'Obiettivo era la pronta "ripartenza"
di un'offerta fruitiva purtroppo frenata, nell'ultimo triennio, da errori di
gestione.
l'assessore regionale Betti e il pubblico di visitatori alla miniera di cinabro e mercurio di Levigliani Il pomeriggio di domenica ha immediatamente proposto la tavola rotonda, condotta da Claudio Sottili, sul tema "Corchia Underground: un sistema locale nel sistema regionale", con l'obiettivo di focalizzare la specifica condizione dell'area di Stazzema, dove si concentrano tutte le tipologie d'offerta turistica che partecipano sistema regionale "Underground". Dopo l'intervento di Daniela Menchelli, della Regione Toscana, che ha illustrato le finalità del progetto di promozione "Toscana Undeground", hanno preso la parola i sindaci di Stazzema e Forte dei Marmi, rispettivamente Silicani e Buratti, il presidente del Parco, Nardini, quello della Comunità Montana "Alta Versilia", Verona, l'assessore della Provincia di Lucca, Favilla, nonché i presidenti della S.r.l. "Antro del Corchia", Coppedé e della coop. "Levigliani sviluppo e futuro", Babboni. Diversi relatori hanno incentrato il loro argomento di discussione sulla necessità di realizzare finalmente, a Stazzema e, più in generale, in Alta Versilia e nelle Alpi Apuane, un sistema a rete di beni, siti ed occasioni di fruizione turistica, attraverso il concerto e la sinergia dei vari enti pubblici e privati del territorio. Sono poi seguiti alcuni interventi del pubblico in sala, tra i quali si segnalano quello del geologo Mauro Rosi sulle risorse idriche della Versilia Giuseppe Vezzoni, incentratosi sulla necessità di recuperare gli opifici e le miniere di Calcaferro.
la tavola rotonda condotta da Claudio Sottili Nel pomeriggio inoltrato è iniziata la festa popolare, tra gli stand che delimitavano piazza Barsottini. Il Parco ha presentato "la via dei pani delle Apuane", abbinando i vari prodotti dei forni paesani, con assaggi di salumi e formaggi tipici, nonché di vini bianchi e rossi di qualità.
la "via dei pani" e la "via dei vini" I ristoranti di Levigliani hanno completato la degustazione gastronomica, proponendo piatti della tradizione dell'Alta Versilia.
da sx a dx, glòi stand degli alberghi ristorante "Vallechiara" e "Raffaello" Uno stand della festa accoglieva materiale illustrativo sulle attività e gli interventi del Parco, mentre - a fianco - un desk informativo ha prestato servizio per tutta la giornata.
gli stand informativi del Parco L'animazione per i più piccoli è stata offerta dal gruppo "Fabrica Ethica", che ha proposto un grande gioco dell'oca sulla sostenibilità. l'oca di "Fabrica ethica" La giornata, particolarmente intensa e gioiosa, si è conclusa con il concerto della filarmonica S. Cecilia di Levigliani, nel più classico finale delle feste paesane. (2 giugno 2008)
Una parte dello Staff del Parco che ha partecipato alle giornate conclusive della Settimana 2008 di Toscana Undeground
|