ULTIMORA


31/05/2024
“La salute viene camminando…”Tutte le indicazioni per l’escursione organizzata da Parco, CAI e LILT
“Health comes by walking...”
Hereafter the details for the hike organized by the Park, CAI and LILT




Si prospettano grandi numeri per “La salute viene camminando”, l’iniziativa in programma domenica 2 giugno, nata da un’idea delle Lega Italiana lotta ai tumori (LILT) e organizzata insieme al Parco Regionale delle Alpi Apuane e la sezione Club Alpino Italiano Sezione di Massa “Elso Biagi” con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara e del Comune di Massa, con l’obiettivo di sensibilizzare sull’importanza del camminare in montagna, anche come prevenzione nei confronti delle patologie oncologiche.

A questo proposito gli organizzatori rivolgono alcune raccomandazioni ai partecipanti. L’escursione si svolgerà da Canevara ad Antona, su un’antica mulattiera, oggi sentiero CAI 41 e partirà alle ore 9. I partecipanti saranno accompagnati dagli accompagnatori CAI Sauro Quadrelli, Gianluca Riccardi e Mario Leotta-Fabio Manfredi. Sarebbe necessario raggiungere il paese di Canevara con macchine occupate completamente per ridurre al minimo i problemi di viabilità e parcheggio. Il CAI ha invitato i propri soci a ritrovarsi a Massa presso il parcheggio dell’ex Intendenza di Finanza per creare gruppi e ridurre il numero delle auto.
Il percorso dell’escursione è di tipo turistico escursionistico, ma gli organizzatori raccomandano di attenersi alle regole per andare in montagna in sicurezza: in particolare evitare scarpe da tennis o comunque scarpe non adatte e indossare scarponcini da trekking.

La sorpresa: anche il gruppo Gli amici del folklore ad attendere i partecipanti
A tutte le iniziative in programma si è aggiunta l'adesione alla giornata del gruppo di cantori musicanti “Gli amici del folklore” che, con la tradizionale musica e allegria, accoglierà i partecipanti all’arrivo ad Antona, in Piazza San Rocco.
Dopo i saluti da parte delle istituzioni, alle 12,00 è previsto un breve racconto sulla storia del paese. Nel primo pomeriggio, dopo il pranzo libero (a scelta tra i circoli che proporranno prodotti locali che per l’occasione faranno un prezzo convenzionato o il classico pranzo al sacco), è previsto un excursus alla scoperta del paese con la visita alla chiesa di San Rocco, al seccatoio, al museo “Antona Com'eravamo e la tradizione del Maggio” e, infine, alla Casa " Piccianti". La giornata terminerà alle 16 quando è previsto il rientro, sempre accompagnati dalle guide del CAI.
Per info Gilda 3282112362


Lara Venè



documento.pdf

 



torna alla homepage