ULTIMORA


13/06/2024
Sorgenti carsiche delle Alpi Apuane: tre escursioni con gli Speleo per scoprire da dove viene l’acqua che beviamo
Karstic springs of the Apuan Alps: three hikes accompanied by speleologists to discover where the the water we drink comes from



Parte il ciclo di escursioni organizzate dalla Federazione Spelologica delle Alpi apuane con il contributo del Parco delle Apuane. La prima uscita è domenica 16 giugno alla sorgente carsica di Renara. Si tratta di una vera e propria escursione speleologica, che prevede un percorso interno alla Buca di Renara: 150 m circa di gallerie fino al sifone terminale, a partire dal quale la grotta è percorribile soltanto per gli speleo sub.
L’uscita è caratterizzata da un grado di difficoltà di tipo E (escursionistico) sulla base di quanto stabilito dal CAI. L’escursione e la visita alla Buca di Renara dureranno approssimativamente 4 ore.

Data e ritrovo: l’appuntamento è per il 16 giugno ore 9:00, lungo via Bassa Tambura al bivio per Resceto (MS), da raggiungersi con mezzi propri. Da qui, sempre in macchina, si risalirà per circa 2 Km il torrente Renara, fino al termine della strada asfaltata. Dopo un centinaio di metri di strada bianca, si raggiungerà uno slargo, dove si potranno parcheggiare i mezzi.

Il partecipanti che non possono essere più di 20 persone adulte, godranno di copertura assicurativa giornaliera contro gli infortuni e saranno accompagnati da almeno 3 persone: Istruttori di Tecnica della Società Speleologica Italiana (SSI) e/o Istruttori di Speleologia del Club Alpino Italiano. I partecipanti dovranno essere vestiti in modo idoneo ad un’escursione speleologica: scarponcini, pantaloni lunghi, maglia felpata a manica lunga, tuta intera tipo meccanico oppure k-way impermeabile e una lampada frontale per l’illuminazione.
Il casco di protezione sarà fornito dagli accompagnatori. Si consiglia di portare un ricambio
completo, da lasciare in macchina: durante la visita in grotta.
Per info: Nadia Ricci (cell. 389 8484065 – mail: presidente@speleotoscana.it).



documento.pdf

 



torna alla homepage