Anello delle Panie

wpe134.jpg (3727 byte)

Pizzo delle Saette (1720 m)

Pania

mosceta.jpg (67018 byte)

Mosceta

Raggiunto in auto da Gallicano il termine della strada delle Rocchette (sterrata nell'ultimo tratto), in località Pigliònico (1150 m), si prende il sent. n. 7 che dopo un breve tratto in piano comincia a salire per boschi fino ai prati d'alta quota dove sorge, sotto il caratteristico rilievo del Puntone di Mezzo al Prato (il «naso» del cosiddetto Uomo Morto), il Rifugio «E. Rossi» (1600 m; l h 20 min). Dal rifugio si obliqua a sinistra (N-E) per prati e rocce, superando un paio di costole e dirigendosi all'attacco della cresta W-S-W della Pania Secca, la cui vetta (1711 m) si raggiunge senza difficoltà in 45 min, godendo uno splendido panorama delle altre cime del gruppo e della Valle del Serchio. Ridiscesi al rifugio in 30 min, si riprende il sent. 7 che sale alla Focetta del Puntone (1611 m), dove si incontra il sent. 126 che entra nel pietroso Vallone dell'Inferno puntando all'alto valico del Callare della Pania (1700 m ca; lo si raggiunge in 45 min dal rifugio), sulla cresta sommitale che corre tra la vetta più alta del gruppo (Pania della Croce, 1859 m) e lo sperone roccioso del Pizzo delle Saette (1720 m). AI Callare si va a sinistra per la cresta Nord della Pania della Croce e in 15 min se ne raggiunge la 1 vetta, affacciata sulla Versilia e sul mare. Si ritorna poi al Callare e si riprende verso sinistra il sent. 126 che scende a lungo sul versante W della montagna verso i bei prati di Mosceta, dove sorge il Rifugio Del Freo (1180 m). Quando si raggiunge la base del pendio (l h ca dalla vetta della Pania), in prossimità del letto del Canale delle Verghe, si piega a destra senza attraversare il canale, seguendo per un tratto in direzione N il sent. 9, finché si incontra sulla destra l'attacco del sent. 127 che va aggirare lungamente la boscosa base del Pizzo delle Saette e continua poi in falsopiano fino a Pigliònico (l h 30 min).

Ore di cammino: 6.30- 7 h. Itinerario facile in condizioni estive; può diventare impegnativo d'inverno con neve e in caso di maltempo (gran parte dell'itinerario si svolge in alta quota). Chi volesse abbreviare il I percorso limitandosi a salire la Pania Secca, arrivato alla Focetta del Puntone può scendere a destra lungo, i la Borra di Canala (sent. 139), incontrando alla fine  il sent. 127 che a destra 10 riporta a Pigliònico.