piano di
gestione della fauna
descrizione procedimento
Il Piano di
gestione della fauna è uno strumento di dettaglio disciplinare e
discendente dagli strumenti di attuazione dell'area protetta
(Piano integrato per il Parco e Regolamento), finalizzato a
monitorare e controllare le popolazioni animali - soprattutto
vertebrati - presenti nell'area protetta, con particolare
riferimento ai mammiferi ungulati.
I termini e le modalità di adozione ed approvazione del Piano di
gestione faunistica, sono desumibili dall'art.
28 della L.R. n. 65/1997 e succ. mod. ed integr., qui di
seguito riportato:
1. L’ente parco
può perseguire le finalità del parco attraverso piani di
gestione che declinano con ulteriori elementi di dettaglio i
contenuti del piano integrato per il parco e del regolamento del
parco. I piani di gestione interessano l’area soggetta al piano
integrato per il parco e contengono l’indicazione della loro
durata.
2. Il consiglio direttivo adotta il piano di gestione del parco
previa acquisizione del parere obbligatorio della comunità e del
comitato scientifico del parco, nel rispetto delle disposizioni
del piano integrato per il parco e del regolamento del parco.
3. Entro dieci giorni dall’adozione, il piano di gestione del
parco è reso accessibile sui siti istituzionali dell’ente parco
e della Regione ed è depositato per trenta giorni dalla data di
pubblicazione del relativo avviso sul BURT presso i comuni, le
province e la città metropolitana i cui territori sono compresi,
anche parzialmente, nell'area del parco. Entro trenta giorni
dalla scadenza del deposito, chiunque può presentare
osservazioni. 4. Decorso il termine per la presente azione delle
osservazioni di cui al comma 3, il consiglio direttivo approva
il piano di gestione del parco motivando le determinazioni
assunte in relazione alla osservazioni presentate.
5. Il piano di gestione del parco acquista efficacia dalla
pubblicazione dell’avviso di approvazione sul BURT. Detto piano
è reso disponibile sul sito istituzionale dell’ente parco a cui
si riferisce.
ufficio competente
U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
c/o Uffici di Seravezza (Lucca), via S.
Antonio, 24
apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00, 15.00-17.00
venerdì 9.00-13.00
tel. 0584/758244-758245
vigilanza@parcapuane.it
responsabile procedimento
Giovanni Speroni -
U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
tel. 0584/758245
gsperoni@parcapuane.it
modalità operative per ottenere informazioni sui procedimenti
in corso
Comando
Guardiaparco
- U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
c/o Uffici di Seravezza (Lucca), via S.
Antonio, 24
apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00, 15.00-17.00
venerdì 9.00-13.00
tel. 0584/758244 - 0584/758245
vigilanza@parcapuane.it
autodichiarazione /
silenzio-assenso
Per la sua
natura, questo procedimento non può essere sostituito da una
dichiarazione dell'interessato.
Inoltre, lo stesso procedimento non può concludersi con il
silenzio-assenso dell'amministrazione.
termine di legge per la
conclusione del procedimento
Non sono definiti per legge.
strumenti di tutela
amministrativa e giurisdizionale
Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo la prassi
ordinaria.
link di accesso al servizio on line
stato di attuazione
e documenti del procedimento
modalità effettuazione
pagamenti
Non necessario.
potere sostitutivo in caso
di inerzia
Il potere sostitutivo è esercitato dalla Giunta Regionale,
attraverso il suo Presidente,
secondo le disposizioni di cui all'art. 44 della L.R. n. 30/2015
e succ. mod. ed integr.
responsabile
aggiornamento: Antonio Bartelletti
ultimo aggiornamento:
23/03/2020
|