piano di gestione della fauna

descrizione procedimento

Il Piano di gestione della fauna è uno strumento di dettaglio disciplinare e discendente dagli strumenti di attuazione dell'area protetta (Piano integrato per il Parco e Regolamento), finalizzato a monitorare e controllare le popolazioni animali - soprattutto vertebrati - presenti nell'area protetta, con particolare riferimento ai mammiferi ungulati.
I termini e le modalità di adozione ed approvazione del Piano di gestione faunistica, sono desumibili dall'art. 28 della L.R. n. 65/1997 e succ. mod. ed integr., qui di seguito riportato:

1. L’ente parco può perseguire le finalità del parco attraverso piani di gestione che declinano con ulteriori elementi di dettaglio i contenuti del piano integrato per il parco e del regolamento del parco. I piani di gestione interessano l’area soggetta al piano integrato per il parco e contengono l’indicazione della loro durata.
2. Il consiglio direttivo adotta il piano di gestione del parco previa acquisizione del parere obbligatorio della comunità e del comitato scientifico del parco, nel rispetto delle disposizioni del piano integrato per il parco e del regolamento del parco.
3. Entro dieci giorni dall’adozione, il piano di gestione del parco è reso accessibile sui siti istituzionali dell’ente parco e della Regione ed è depositato per trenta giorni dalla data di pubblicazione del relativo avviso sul BURT presso i comuni, le province e la città metropolitana i cui territori sono compresi, anche parzialmente, nell'area del parco. Entro trenta giorni dalla scadenza del deposito, chiunque può presentare osservazioni. 4. Decorso il termine per la presente azione delle osservazioni di cui al comma 3, il consiglio direttivo approva il piano di gestione del parco motivando le determinazioni assunte in relazione alla osservazioni presentate.
5. Il piano di gestione del parco acquista efficacia dalla pubblicazione dell’avviso di approvazione sul BURT. Detto piano è reso disponibile sul sito istituzionale dell’ente parco a cui si riferisce.

ufficio competente

U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
c/o Uffici di Seravezza (Lucca), via S. Antonio, 24
apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00, 15.00-17.00    venerdì 9.00-13.00
tel. 0584/758244-758245
vigilanza@parcapuane.it
 

responsabile procedimento

Giovanni Speroni - U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
tel. 0584/758245
gsperoni@parcapuane.it
 

modalità operative per ottenere informazioni sui procedimenti in corso

Comando Guardiaparco - U.O. "Vigilanza e gestione della fauna"
c/o Uffici di Seravezza (Lucca), via S. Antonio, 24
apertura al pubblico: martedì 9.00-13.00, 15.00-17.00    venerdì 9.00-13.00
tel. 0584/758244 - 0584/758245
vigilanza@parcapuane.it
 

autodichiarazione / silenzio-assenso

Per la sua natura, questo procedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato.
Inoltre, lo stesso procedimento non può concludersi con il silenzio-assenso dell'amministrazione.
 

termine di legge per la conclusione del procedimento

Non sono definiti per legge.
 

strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, secondo la prassi ordinaria.
 

link di accesso al servizio on line

stato di attuazione e documenti del procedimento
 

modalità effettuazione pagamenti

Non necessario.
 

potere sostitutivo in caso di inerzia

Il potere sostitutivo è esercitato dalla Giunta Regionale, attraverso il suo Presidente, secondo le disposizioni di cui all'art. 44 della L.R. n. 30/2015 e succ. mod. ed integr.





responsabile aggiornamento: Antonio Bartelletti
ultimo aggiornamento: 23/03/2020