accesso civico
"semplice" e "generalizzato"
L’accesso civico,
introdotto dagli artt. 5 e 5 bis del D. Lgs. 33/2013 e succ. mod. ed
integr., e' il diritto
di chiunque di
richiedere i documenti, le informazioni o i dati oggetto di
pubblicazione obbligatoria o meno, secondo le vigenti disposizioni
normative. L'accesso civico "semplice" e'disciplinato dall'art. 5,
comma 1, mentre quello "generalizzato" dall'art. 5, comma 2, del D. Lgs. 33/2013 e succ. mod. ed integr.
Come esercitare il diritto
La richiesta di accesso civico e' gratuita, non deve
essere motivata e va presentata al Responsabile della prevenzione
della corruzione e della trasparenza sotto indicato secondo le
seguenti modalita'
La richiesta puo' essere inviata tramite:
- posta ordinaria all’indirizzo:
Parco Regionale delle Alpi Apuane, c/o fortezza di Mont'Alfonso
via per Cerretoli, s.n.c. - 55032 Castelnuovo di Garfagnana (Lucca)
- posta
elettronica all’indirizzo
e-mail: protocollo@parcapuane.it,
oppure all'indirizzo pec:
parcoalpiapuane@pec.it
Il Procedimento
Il Responsabile della trasparenza, ricevuta la
richiesta e verificatane la fondatezza, la trasmette al Responsabile
del servizio interno all'ente, competente nella detenzione dei dati
per materia e ne informa il richiedente. Quest'ultimo, entro trenta
giorni, deve curare la trasmissione dei dati e delle informazioni ai
fini della pubblicazione richiesta nel sito web e la contestuale
trasmissione al richiedente, ovvero, la comunicazione al medesimo
dell’avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale
a quanto richiesto.
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il
richiedente pu?ricorrere al titolare del potere sostitutivo, sotto
indicato.
Ritardo o mancata risposta
Nel caso in cui il Responsabile per
materia ritardi o ometta la pubblicazione o non dia risposta, il
richiedente puo' ricorrereal soggetto titolare del potere
sostitutivo sotto indicato, il quale, dopo aver verificato la
sussistenza dell'obbligo di pubblicazione, pubblica nel sito web
quanto richiesto e contemporaneamente
ne da' comunicazione al richiedente, indicando il relativo
collegamento ipertestuale.
Tutela dell'accesso civico
Contro
le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico
connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il
richiedente puo' proporre ricorso al giudice amministrativo entro
trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione
o dalla formazione del silenzio.
nome del responsabile della trasparenza a cui va presentata la
richiesta di accesso civico:
Riccardo Gaddi, direttore
ufficio: Sede di Massa, via
Simon Musico, 8
mail: protocollo@parcapuane.it
pec: parcoalpiapuane@pec.it
telefono: 0585 799499
nome del
titolare del potere sostitutivo:
Serena Poli
ufficio: Sede di
Castelnuovo di Garfagnana, c/o Fortezza di Montalfonso, s.n.c.
mail: protocollo@parcapuane.it
pec: parcoalpiapuane@pec.it
telefono: 0583 644478 641337
Il Consiglio direttivo ha disciplinato l'accesso civico con il
regolamento qui sotto scaricabile e consultabile:
regolamento sul diritto di accesso ai documenti amministrativi e
sull'accesso civico
responsabile aggiornamento:
responsabile pubblicazione: Emanuele Guazzi
ultimo aggiornamento:
27/06/2024
|